SUDDIVISIONE GENERI METAL

I generi metal divisi,testi metal,nascita del metal,i rami metal suddivisi e spiegati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    La parola chiave di questa discussione è:

    NON FACCIAMO CONFUSIONE!


    E allora eccovi qui finalmente, una enciclopedia metal, sui generi e sottogeneri che caratterizzano i gruppi.

    Il metal viene diviso in rami completamente differenti tra loro, sia per la musica che per i testi secondariamente.
    La prima canzone metal risale alla grande IRON MAN,canzone ripresa dai Black Sabbath artefici dei primi testi importanti per l'origine del metal.

    Ma partiamo con i generi:

    1. Heavy Metal

    2. Power Metal

    3. Thrash Metal

    4. Black Metal

    5. Death Metal

    6. Doom Metal

    7. Folk Metal

    8. Grindcore

    9. Gothic Metal

    10. Nu Metal

    11. Progressive Metal

    12. Industrial Metal


    Questi sono generi COMPLETAMENTE differenti l'uno dall'altro, per cui possiamo suddividere questi generi come veri e propri rami diversi nell'ambito metal...
    Nascono poi diversi sottogeneri.

    Cos'è un sottogenere?
    I sottogeneri non sono altro che generi con caratteristiche musicali particolari, che non possono rientrare in queste categorie, ma che comunque nascono dai generi elencati sopra.
    Quindi mantengono le radici del loro genere, apprezzabili in ogni canzone, ma che però si differenziano con alcuni elementi importanti...cosi importanti che hanno creato un movimento tale da dover essere "nominati" come un sottogenere, o un "sottoramo", del genere principale.
    Esempio lampante è il MELODIC DEATH METAL...che mantiene la violenza e la potenza del Death Metal puro, ma con l'aggiunta di melodia (sia questa provenga da violini, arpeggi e strumenti classici..sino ad arrivare a tastiere o elementi sonori computerizzati, ma sempre in chiave melodica).

    Partiamo quindi a spiegare genere, per genere, coi i sottogeneri una volta per tutte, il fenomeno del Metal...LA STORIA DEL METAL! ;)

    HEAVY METAL


    Innanzitutto la chiarezza prima di tutto: L'Heavy Metal nasce INDISCUTIBILMENTE dall'Hard Rock, ovvero ha radici e ha basi sullla musica catalogata come Hard Rock.
    L'Heavy Metal nasce nel suolo Britannico alla fine degli anni sessanta, ma furono gruppi come i Led Zeppelin o i Black Sabbath (quest'ultimi influirono notevolmente su questo genere e su altri generi metal :wub:).
    La chiave dell'Heavy e la nascita dell'heavy è legata strettamente all'Hard Rock, cosi come l'Hard Rock ha origini Blues, trasformate nel corso del tempo e nel corso degli anni in un rock, e successivamente in un rock più duro e aggressivo...appunto l'Hard Rock.
    Ricordo però che l'Hard Rock come definizione, rimane sempre una definizione commerciale, mentre invece l'heavi metal assolutamente no...ed è proprio per questo che i Black Sabbath furono fondamentali per la nascita del genere Metal.
    La differenza per far capire alle persone che leggono queste righe è quella di un pratico esempio tra Hard rock - Hard & Heavy - Heavy metal:

    Molti critici catalogarono come Hard rock gruppi come i Queen ( dove possiamo trovare leggerissime e primissime tracce heavy, ma in un contesto commerciale), per passare a gruppi Hard & Heavy (i gruppi Hard & Heavy sono IBRIDI..dovete tutti ricordare che la metamorfosi non avviene da un giorno all'altro, e molti gruppi erano posti a metà tra l'Hard Rock e l'heavy metal..quindi l'ibridicità di questi gruppi è importante, tanto quanto i gruppi Hard Rock puri!) come AC/DC, Aerosmith, Kiss, Scorpions..., per passare appunto ai gruppi che hanno dato vita all' Heavy come appunto i Black Sabbath o Led Zeppelin, che però non sono puramente Heavy metal...perchè per il gruppo "purista" Heavy Metal dovremo attendere "killers" degli Iron Maiden, il primo ed unico gruppo nella storia ad essere catalogato come Heavy Metal!

    La difficoltà della nascita dell'heavy, è nota ormai da tutti, e non solo per il "genere", ma perchè l'Heavy Metal è la nascita del metal.
    Senza l'Heavy niente sarebbe esisto...cosi come senza il Blues non sarebbe nato il rock, e senza il rock non sarebbero nati i vari generi Rock...come appunto l'Hard Rock.
    Le influenze punk, diedero vita ad una forma infinita di movimenti.
    Scrivere queste parole, fa accapponare la pelle, perchè si parla di storia, di vita vera e vissuta con movimenti importanti e rivoluzionari, dove il Regno Unito rimane l'unico punto di riferimento di quei periodi musicali che segnarono la storia del metal e quindi la storia dell'Heavy metal.

    POWER METAL


    Il Power metal nasce dall'Heavy metal ovviamente, essendo allora l'unico genere di metal presente.
    Il Power si differenzia per le ritimiche serrati e riff veloci e potenti, dove la batteria lavora costantemente a ritmi velocissimi.
    I lunghi assoli di chitarra, contrastano la velocità delle perscussioni, e mescolate a ritimi classici, con una voce potente, pulita e con acuti che caratterizzano unicamente questo genere.
    A volte le canzoni si trasformano in vere e proprie ballate, dove la voce e la melodia ne fa da padrona!
    La patria del Power metal indubbiamente è patria Tedesca, con Gamma Ray ed Halloween, su tutti.
    Il Power fu fondamentale come in ogni metamorfosi in campo metal per generare e formare altre frange importantissime in chiave metal.

    THRASH METAL


    Movimento Underground nato nella prima metà degli anni 80 in America, dove assolutamente i Judas Priest hanno dato il via alle prime influenze Thrash nella storia...quindi il Thrash Metal nasce dall'Heavy metal.
    Altra band influente furono i Motorhead,ma anche i britannici e storici Venom furono importantissimi per la nascita del Thrash metal,nascita che ebbe inizio in terriotrio Americano con i primi gruppi come i Megadeath e Metallica, successivamente con Slayer e Anthrax!

    Sicuramente l'album dei Metallica Kill'em All , fu l'inizio , il distaccamento del Thrash metal definitivo dalle radici Heavy metal e da tutti gli IBRIDI che mescolavano influenze Thrash con le radici Heavy!

    La doppia cassa è elemento predominante del thrash, che a differenza della doppia cassa Poweristica, è molto più "secca e dura", con melodie raffianti e una voce graffiante e cattiveria...tanta cattiveria pura e sana...una cattiveria VERA, che spinse anche le prime critiche nei confronti di alcuni testi duri e violenti, con i primi omicidi di alcuni ragazzi, che usccisero in California un barbone a suon di "Seek & Destroy", ovvero "cerca e distruggi".
    Il metal è anche questo: potenza e cattiveria, la voglia di distruggere ogni cosa che ci sta attorno, la voglia di sfogarsi, si spaccare qualcosa, di sfogare la nostra rabbia contro qualcosa o qualcuno, e i primi testi Thrash furono anche questo!
    Il Thrash fu un fenomeno e un movimento importantissimo per la musica metal, i gruppi storici come Metallica e Megadeath hanno segnato la storia, hanno segnato un tempo, hanno segnato la cattiveria e la rabbia di tutti i Thrasher che negli anni '80 giravano con giubbotto jeans strappato, capelli lunghi, calzoni jeans attillati, e una voglia di evadere, come mai era accaduto prima.
    Da un concerto Europeo nei primi anni '80, che caratterizzava il Thrash metal, un coro di un gruppo polacco si alzò nella folla, contro la polizia locale che fece uso di manganelli abbastanza improprio, forse proprio spinti da quella musica assordante...e il grido della folla , all'uccisione di una ragazza 17enne fu "Metal Up Your Ass", ovverro il "Metal ti spacca/sfonda il culo", e da qui la carica sulla polizia...giustizia fu fatta, la ragazza uccisa a manganellate dalla polizia locale pose l'inizio come una rivolta contro le forze dell'ordine, che furno allontanate dal concerto dalla folla impazzita, mentre i gruppi Thrash sul palco continuarono a suonare, quasi fossero un accompagnamento a questa rivolta in ambito politico.
    Il Thrash è questo..violenza, rivolta, potenza, velocità....gruppi come Metallica, Slayer furono fondamentali sia per le tematiche trattate sia per i riff perfetti delle loro canzoni.

    BLACK METAL


    Il Black Metal nasce nei primi anni '80 con i britannici Venom, dove nel loro secondo album,chiamato guarda caso "Black Metal", iniziarano questo importante movimento ESTREMO, alla ricerca del Satanismo, alla ricerca delle parole chiave "La dove vi è il bene, regna anche il male".
    Una forma estrema, che viene caratterizzata e sottolineata e scoperta nei paesi nordici come la Norvegia,Svezia e Finlandia.
    Qui entrano in gioco i citati Black Sabbath, questo perchè in maniera molto ma molto inferiore rispetto ai Venom e ai primi gruppi Black, ebbero i primi accenni col "maligno", e con testi e richiami e RITI satanici.
    I Bathory, furono fondamentali a questo movimento,perchè resero gli elementi Thrash ancora più aggressivi e potenti ,quindi possiamo dire che molto del Black metal nasce dal Thrash metal puro..come chiave di lettura musicale e tecnica: il Black è sicuramente uno dei generi Metal più estremo e più tecnico che possiamo trovare in circolazione nell'ambito metal!
    Questo per quanto riguarda l'inizio...negli anni '80..poi vi fu un secondo movimento importante, ma dobbiamo slittare agli inizi degli anni '90 con gruppi prettamente nordici come i Mayhem,Immortal, Darkthrone, Emperor, Burzum, Gorgoroth, Enslaved che diedero inizio ad un movimento unico nel loro genere, violento e potente al punto da acclamare il black metal come "musica satanica".

    La tematica è importantissima in chiave di lettura.

    PERCHE' I GRUPPI SCANDIVANI FURONO COSI PREPOTENTEMENTE UNITI CONTRO IL CRSTIANESIMO?
    La storia insegna...
    L'antica religione scadinava, fu prepotentemente distrutta dal Cristianesimo con la costruzione di chiese cristiane, distruggendo definitivamente le fondamenta scandinave, comprese le loro tradizioni, i loro riti, i loro costumi, le loro idee religiose legate molto spesso a leggende e appunto a "divinità pagane", spesso CALPESTATE dal Cristianesimo.
    Gli scandinavi furono decimati e dsitrutti dall Chiesa, e questo diede forma a rivolte contro la chiesa, a l'odio verso quel Dio tanto venerato in altri luoghi, ma mai accettato dai popoli nordici, legate a tradizioni e religioni proprie della loro terra.
    L'anti-cristianesimo del Black metal deriva proprio da queste fondamenta...e visto che nel Cristianesimo la figura Satanica , il male quindi, è presente, l'idea di combattere e ribellarsi contro queste avversità fu proprio il "mettersi dalla parte anti-cristiana", ovvero dalla parte del male, dalla parte del "malvagio", dalla parte "satanica", proprio per l'odio verso chi aveva distrutto le loro radici e la loro cultura.
    Da qui la nascita del Black metal, dalla violenza sonora e dalla violenza tesutale contro il Cristianesimo.


    Il Black metal...innanzitutto dobbiamo suddividerlo in 3 sottogeneri fondamentali:

    Symphonic Black Metal:

    Il Black metal sinfonico si caratterizza per l'uso di tastiere che rendono la durezza del Black metal, leggermente più orecchiabile, ma ciò non vuol dire che la violenza tipica del Black metal venga a mancare..assolutamente!
    Molti invasati del Black metal definiscono questo genere, come il genere che ha rovinato il Black metal...cosa assolutamente falsa, in quanto gente propriamente ignorante in materia, che fa della limitazione mentale l'unico obiettivo attraverso il quale riesce ad esporre simili insinuazioni.
    Il Black Sinfonico è un black particolare, molto strumentale, e molto orecchiabile, ma nello stesso tempo molto tecnico , a volte con l'inserimento di veri e proprio strumenti classici per aumentare l'atmosfera "black" che caratterizza appunto questo sottogenere..."l'atmosfera".

    Religious Black Metal:

    Il religious black metal è una corrente nata agli inizi del 2000, si distingue per un molto accentuato alone "sacrale" e da un metodo compositivo più improntato sulla decadenza -ma anche complessità- dei pezzi, per un cantato maggiormente basso e graffiante rispetto al normale scream e la presenza spesso e volentieri di cori gregoriani come intro o outro dei pezzi... a volte anche in mezzo. Ma la discriminante fondamentale del Religious Black Metal restano i testi, improntati da un lato su argomentazioni profondamente filosofiche sul male e la sua presenza allinterno della religione e dall'altro sul totale capovolgimento di preghiere cristiane.

    Industrial Black Metal:

    L'Industrial Black Metal, come dal termine stesso, si compone della commistione tra black metal ed industrial metal..prettamente per un ambito solamente musicale e non testuale.

    SOTTOGENERE BLACK METAL: AVANTGARDE


    L'avantgarde racchiude tutto quel filone di metal sperimentale e tendezialmente dall'elevato apporto tecnico che per un motivo puramente di "suoni" non può rientrare nel prog.
    A differenza di esso infatti, mantenendo la varietà e la non convenzionalià delle strutture, spicca per l'apporto elettronico -anche se non è una condizione fondamentale- e per l'utilizzo spesso di strumenti che eccedono da quelli normalmente usati nel metal, ed anche la produzione tende a mantenere toni più futuristici. Originariamente questo movimento nasce dal black metal, ed in effetti la maggior parte dei gruppi ora di esso fautori hanno un più o meno netto passato black metal, come anche tendenzialmente black (preso però in termini molto ampi) resta in molti casi il feeling, e spesso l'approccio vocale si divide tra clean e scream.
    Fondamentale quindi è certamente l'apporto di tastiere, di matrice ora sinfonica, ora progressiva, l'esplorazione musicale e soprattutto l'utilizzo di soluzioni tese volontariamente a stupire l'ascoltatore. Quando nel prog la sperimentazione resta, invece, una misura di contorno.

    SOTTOGENERE BLACK METAL: VIKING METAL


    Il Viking nasce indiscutibilmente dal Black Metal, ma a diferenza dello stesso vi sono i testi: Epici, classici...legati alle tradizioni "Vikinghe"...alla fine degli anni '80 mantiene le stesse sonorità con testi prettamente differenti, ma con il corso del tempo abbandona il cantato in "scream" tipico del Black, avvicinandosi di più ad una sorta di Growl tipico dei gruppi Death Metal.
    Le sfaccettature son infinite perchè troveremo gruppi Viking, con influenze Black marcanti, oppure troveremo gruppi Viking dove di black hanno ben poco e si avvicineranno molto di più ad influenze Folk metal, ovvero influenze sonore che richiamano le terre nordiche..le terre "VIKING".

    DEATH METAL


    Il Death Metal nasce alla fine degli anni '80 quando ormai il Thrash aveva esaurito la sua grande "spinta". Nasce con l'aiuto fondamentale dei seminali Possessed che, pur rifacendosi al suono "slayerano", proponevano un suono "malato" e "confuso" grazie anche all'importanza del singer Jeff Becerra che utilizzava una sorta di growl (così è denominato il modo di cantare nel genere) "primordiale".

    Band come Morbid Angel, Deicide, Obituary, Massacre, Immolation che con i loro primi lavori hanno dato una svolta a tutto il panorama metal di allora.
    Nei primi anni '90 il Death Metal raggiunge anche l'europa dove vengono alla luce gruppi come Vader, Hypocrisy, Sinister e Asphyx. Questi gruppi hanno fornito un contributo magistrale per la formazione del Death Metal a livello europeo.

    SOTTOGENERE DEATH METAL: MELODIC DEATH METAL


    Il Death Melodico o Melodic Death Metal, nasce indubbiamente in terra Svedese co i primi Dark Tranquillity, i primi In Flames e i primi Arch Enemy.
    Il Death melodico, come è facilmente intuibile, mischia i riff graffianti, brutali del Death con momenti di melodia pura e sana, che danno all'ascoltatore momenti di pausa da apprezzare con tranquillità, per poi ripartire velocemente e nella maggior parte dei casi, con ancora più violenza e ferocia.
    Il True Death Svedese si sposa alla perfezione col Death melodico in quanto le voci acide e graffianti di quei periodi si attorcigliano e si sposano con voci in chiaro, spesso voci sinuose femminili, in un mix di violenza e melodia che ha dato il via ad un vero e proprio movimento anche ai giorni nostri.

    SOTTOGENERE DEATH METAL: BRUTAL METAL


    E' inutile dire che il Brutal prende spunto dal Death e rappresenta una maggiore estremizzazione di quest'ultimo.
    Si differenzia dal Death classico proprio per una brutalità ed una velocità d'esecuzione maggiore, groove rapidi e blast beats che variano a seconda, appunto, dei groove proposti e viceversa. Il growl risulta molto basso e difficilmente comprensibile anche se non mancano le rare sfuriate di screaming, le tematiche (lanciate dai Cannibal Corpse inizialmente, per poi essere riprese dalle band a venire) vedono un alto contenuto "splatter" anche se alcuni gruppi hanno ripreso il modo di scrivere testi dal Death Metal classico.
    I Cannibal Corpse sono sicuramente i pionieri del genere che con il loro "Tomb of the Mutilated" del 1992 hanno reso noto questo nuovo modo di fare Death Metal.

    SOTTOGENERE DEATH METAL: PROG DEATH METAL


    Anche qui facilmente intuibile il Death/Prog si sposa tra il connubbio tra il Death e il Prog metal, quindi con radici fondamentalmente Death ma con inserimento di elementi importantissimi tipici del Prog.
    Su tutti:
    Death, Opeth per fare esempi recenti e lampanti.
    Il genio di Chuck diede il via alla scena Death mondiale, ma con l'evoluzione del Death metal stesso, i "Death" del mitico e del genio Chuck, furono catalogati come Death/Prog.
    Onore a questo genere, che forse inspiegabilmente a vista di chi ancora è alle prime armi, ha come fondatori del sottogenere, gli stessi che hanno fondato il genere Death stesso.

    DOOM METAL


    Il genere è caratterizzato da sonorità molto cupe e lente nei motivi e nei "riffs", che evocano atmosfere drammatiche e decadenti e depressive, le quali vengono specificate anche nei testi spesso molto vicini all'occulto, all'introspettivo e alla sofferenza.
    I ritmi sono relativamente lenti e le melodie decadenti. Il tempo è solitamente scandito da cadenzati colpi di cassa a volte sono presenti tappeti di organo o tastiera. Alcuni gruppi doom metal utilizzano il growl,elemento nato nel Death metal, ma il Doom classico è caratterizzato da voce chiara e molto malinconica.
    Genere nato a metà negli anni '80..un genere nero e cupo che ci trasporta sempre ad alcune melodie e tristezze tipiche di alcuni canzoni Sabbatiche dei Black Sabbath..un'altra volta presenza importante in chiave metal.

    FOLK METAL


    Indubbiamente il Folk è un tipo di metal molto attuale, arrivato tardi da noi, ma presente da tempo nei paesi nordici, legati a tradizioni e culturi particolari..legati alle proprie terre e alle proprie avventure, ai proprio miti e leggende.
    Il folk, è un metal tipicamente ritmico, un metal cantato e suonato con musica che richiama sempre le canzoni popolari e le ritmiche dei luoghi nordici, con tematiche che possono variare dalla Birra, ai popoli..agli usi e costumi, alle soronicità delle terre nordiche.
    Il Folk è un movimento che influenza spesso anche altri generi come il Viking o il Black alcune volte..e possiamo trovare tantissime sfaccettature di questo splendido genere...con cornamuse, corni, fisarmoniche, violini soprattutto che accompagnano in chiave metal e molto melodicamente le canzoni e i balli popolari tipici di quelle terre.

    GOTHIC METAL


    Il Gothic nasce dall'Heavy, un heavy lento, opprimente, non come il Doom metal, ma che comunque prende spunto dalla tristezza, dal nero e dalla depressione nera che però spesso è caratterizzata dal binomio AMORE-MORTE e MORTE-AMORE, ed è proprio questo che differenzia il Gothic dal Doom.
    Il Gothic spesso richiama comunque l'amore, le donne in stile Horror e Fantasy..il primo gruppo Gothic furono i Britannici "Pradise Lost" che lanciarono letteralmente il genere, distaccandosi dal genere Doom, e facendo nascere cosi un movimento..un movimento metal fatto da lentezza,melodia,depressione, ma con un misto di amore, bellezza femminile, e nero..tanto nero nei testi..dalle atmosfere alle vesti, al sange tipicamente Horror, tutto in chiave lenta e quasi drammaticamente armoniosa...questo è il Gothic metal.

    NU METAL/Crossover


    E' l'ultima versione del metal nata, recentissimamente, è un metal che spesso nasce da tanti generi diversi, usando anche l'elemento del Growl, ma che si differenzia per inserimenti musicali nati da altri generi oltre il metal, come il Rap e l'hip hop.
    Per questo molti "metallers" non definisco metal il nu metal, perchè viene influenzato e spesso anche in maniera corposa e massiccia con altri generi che col metal, il rock e l'hard rock non c'entrano nulla.

    Il Crossover è a cavallo del Nu metal ma è molto più influenzato dall'ambito hip Hop rispetto al Nu metal..ed anche leggermente più lento e meno "duro".




     
    Top
    .
  2. L3v1stus
     
    .

    User deleted


    METAL CORE



    Un genere nato in tempi relativamente recenti e che, ultimamente, sta riscuotendo un discreto successo è quello del Metalcore, spesso confuso con generi, in realtà, parecchio differenti. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, le radici del Metalcore affondano negli anni 80, quando gruppi come Integrity, Madball e Biohazard iniziano le loro carriere mantenendo una loro identità musicale influenzata dal genere hardcore punk differente però dai gruppi finora esistenti.
    Nella pratica, si può dire che il Metalcore nasce dalla fusione tra elementi del metal (più precisamente i postumi della spinta Trash rimasta negli anni 80) e dell'hardcore punk. Questa corrente iniziale, in realtà viene chiamata Moshcore, dal modo di ballare (ora persino estremizzato nel Wall of Death, o Wall of Carnage).
    Successivamente alla lenta evoluzione del genere (ricordiamoci che stiamo parlando degli anni 80 ancora) in cui nascono gruppi ormai storici del genere come gli Hatebreed e i Walls of Jericho, gli anni successivi al 2000 vedono una sorta di "esplosione" del genere, con una forte influenza europea. E' in questo momento che nascono i maggiori sottogeneri del Metalcore: Deathcore e Swedecore (il cui ultimo è il più famoso) i cui gruppi più di spicco sono sicuramente Cataract (Deathcore), Crematorium (Deathcore), Caliban (Swedecore, anche se diventati parecchio commerciali), Heaven Shall Burn (Swedecore).
    Uno dei motivi della grande esplosione del Metalcore è sicuramente la nascita negli anni 90 della corrente (:sick.gif:) emocore, in cui si fondono hardcore punk e emo. Spesso confusa con il metalcore, ma nella sostanza totalmente differente.
     
    Top
    .
1 replies since 8/3/2008, 16:58   20113 views
  Share  
.
Top